Cresce del 7% la fiducia nel mercato del lavoro

ADV

Confidence Index PageGroup

Cresce del 7% la fiducia nel mercato del lavoro

Contratti temp visti come opportunità per sviluppare maggiori competenze

Nel terzo trimestre 2018 aumenta l’attenzione verso la somministrazione per sviluppare nuove skills e differenziare il percorso di carriera: oltre 800 posizioni aperte da Page Personnel

15 ottobre 2018 – Crescita della percezione positiva per il mercato del lavoro e riscoperta del lavoro temporaneo, questa la fotografia scattata nel terzo trimestre 2018 dal “Confidence Index” di PageGroup, società leader mondiale nel recruitment con i brand Page Executive, Michael Page e Page Personnel.

L’indice, che misura la fiducia nel mercato del lavoro, – ottenuto attraverso la somministrazione di 660 questionari in Italia* ai candidati per opportunità professionali – è aumentato del 7%, passando da 36 punti nel terzo trimestre 2017 a 43 punti nello stesso periodo del 2018.

I valori in maggiore crescita nel terzo trimestre del 2018 sono la percezione positiva sul futuro del mercato del lavoro e della situazione economica, la prima al 46% con una crescita del 12% rispetto al 2017 e la seconda a 49,5% con una crescita del 10% rispetto allo scorso anno. Mentre risultano ancora tra i valori assoluti più bassi d’Europa la fiducia nel mercato del lavoro attuale e nella situazione economica, che si fermano al 33% e al 35%, ma con una crescita media del 10% rispetto allo scorso anno.

Dalla ricerca emerge che il lavoro temporaneo è visto come grande opportunità dai lavoratori intervistati, soprattutto per arricchire la propria esperienza e le proprie abilità (69,5%) e per differenziare il percorso di crescita attraverso lo sviluppo di competenze in diversi ruoli e settori (43,8%). Inoltre, il lavoro in somministrazione viene considerato positivo poiché identificato come un trampolino di lancio per ottenere un contratto a tempo indeterminato (31,9%).

A nostro avviso la somministrazione rappresenta un elemento positivo e caratterizzante della carriera lavorativa di un potenziale candidato. Un’esperienza temp, infatti, tendenzialmente facilita gli avanzamenti di carriera e offre diversi vantaggi tra cui una maggiore flessibilità, la possibilità di lavorare in vari settori, una maggiore esposizione a diversi stili di management e diverse tipologie di clienti. La richiesta di figure professionali da inserire in somministrazione è in costante aumento e ai potenziali candidati viene così offerta la possibilità di ampliare o di approfondire le proprie competenze estendendo anche la rete professionale” commenta Pamela Bonavita, Executive Director di Page Personnel, agenzia per il lavoro parte di PageGroup specializzata nella ricerca e selezione di impiegati e giovani professionisti qualificati.

A confermare questa tendenza positiva sono anche i numeri di posizioni aperte in ambito temp. Page Personnel è, infatti, alla ricerca di oltre 800 candidati per i settori Finance & Accounting (30%), Procurement & Logistics (20%), Assistant & Office Support (11%), Tax & Legal (8%), Sales Support & Custumer Service (7%), Information Technology (6%), Engineering & Manufacturing (4%), etc.

###

PageGroup
PageGroup è leader mondiale nella ricerca e selezione di personale nelle diverse tipologie di contratto: a tempo determinato, indeterminato e di somministrazione. Il Gruppo è costituito dai brand Page Executive, Michael Page e Page Personnel, realtà che operano separatamente al fine di individuare i migliori candidati presenti sul mercato: dai profili executive, middle management e impiegati, ai giovani professionisti qualificati. Nato nel 1976 e quotato alla Borsa di Londra (FTSE250), PageGroup è presente con oltre 6mila dipendenti in 140 uffici distribuiti in 36 Paesi tra: Europa, Africa, Asia-Pacifico, America del Nord e America Latina. In Italia la società dispone di cinque sedi a: Milano, Roma,Torino, Bologna e Padova.

È possibile seguire PageGroup e i suoi brand qui:

pubblica un comunicato


ADV

Factorial Software HR