Competenze mancanti: ostacoli alla transizione verso un'economia verde globale

 

 

Global Green Skills Report 2023 di LinkedIn:

Competenze mancanti: ostacoli alla transizione verso un’economia verde globale

I risultati del Global Green Skills Report 2023 di LinkedIn evidenziano la mancanza di competenze necessarie per guidare la transizione verso un’economia verde nonostante l’urgenza di frenare il cambiamento climatico. Di seguito i principali punti emersi dal rapporto, che sottolineano l’aumento della richiesta di professionisti della sostenibilità e la mancanza di risorse umane qualificate per occupare tali ruoli.

di LinkedIn

Secondo il rapporto, nonostante il rallentamento delle assunzioni a livello globale, l’annuncio di lavori nel settore green è aumentato del 15,2%. Inoltre, tre dei dieci ruoli in più rapida crescita su LinkedIn tra il 2018 e il 2022 sono green job, come il Sustainability Analyst, il Sustainability Specialist e il Sustainability Manager.

Il settore edilizio, i servizi di pubblica utilità e il settore petrolifero, del gas e minerario sono i settori più richiesti in Europa per i talenti specializzati in materia di sostenibilità. Tuttavia, c’è anche un aumento significativo dei professionisti del settore tecnologico e finanziario che stanno acquisendo competenze legate alla sostenibilità in tutta Europa.

Nonostante la crescente domanda delle aziende per professionisti in grado di aiutarle a raggiungere gli obiettivi climatici, l’offerta di talenti con competenze legate alla sostenibilità non riesce a soddisfare questa richiesta. Solo un lavoratore su otto nel Regno Unito possiede attualmente green skill, rispetto a un lavoratore su sette in Francia e a uno su sei in Germania. A livello globale, le offerte di green job sono cresciute quasi del doppio rispetto alla quota di talenti green tra il 2022 e il 2023.

Le green skill includono aspetti come la pianificazione della climate action, la sostenibilità aziendale e le strategie di approvvigionamento sostenibile. Tuttavia, l’accesso a questi cosiddetti green job risulta difficile per i lavoratori senza esperienza pregressa nel settore. Secondo i dati di LinkedIn, l’81% dei lavoratori che accedono a green job ha almeno alcune competenze o esperienze in ambito green.

Il rapporto sottolinea la necessità di azioni mirate da parte di governi, imprese e individui per colmare il divario di competenze.

Sue Duke, VP, Head of Global Public Policy & Economic Graph presso LinkedIn, ha sottolineato che affrontare il cambiamento climatico richiede una trasformazione del mercato del lavoro globale. Non basta creare più green job e aspettare che le persone li occupino, ma è necessario favorire l’inserimento dei lavoratori in questi ruoli attraverso programmi di riqualificazione mirati, formazione sul posto di lavoro e un’azione congiunta da parte di politici, imprese e organismi di formazione.

Per ulteriori dettagli e informazioni, è possibile consultare il documento completo del Global Green Skills Report 2023 di LinkedIn.

***

LinkedIn
LinkedIn connette i professionisti nel mondo per renderli più produttivi e di successo e trasforma il modo in cui le aziende assumono, imparano, fanno marketing e vendono. La nostra visione è quella di creare opportunità economiche per ogni membro della forza lavoro globale attraverso il continuo sviluppo del primo Economic Graph al mondo. LinkedIn ha più di 900 milioni di membri, dei quali 17 milioni in Italia, e uffici in tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *