Secondo i candidati, ai colloqui la motivazione conta più delle competenze tecniche

ADV

Secondo i candidati, ai colloqui la motivazione conta più delle competenze tecniche 

Oltre il 50% di chi cerca lavoro si presenta sempre al colloquio, anche se la posizione offerta non è perfettamente in linea con quanto desiderato, cercando di far emergere la motivazione e la volontà di intraprendere una nuova sfida professionale (45%).

Poca attenzione viene data alla cura della propria immagine sui social media prima di un colloquio (4%), mentre, tra le domande più temute, ci sono quelle non attinenti al proprio percorso professionale (47%).

Milano –  11 settembre 2017. Il colloquio di lavoro è il primo passo verso una nuova opportunità professionale: arriva spesso dopo l’invio di diversi curricula, ed è un’occasione che i candidati devono giocarsi molto bene. Come si preparano? E quali sono le domande a cui temono di più di rispondere? E’ più importante farsi vedere motivati o sfoggiare le proprie competenze tecniche?

 Jobrapido, primo motore di ricerca di lavoro al mondo, attivo in 58 Paesi con oltre 20 milioni di offerte di lavoro postate al mese e 35 milioni di utenti unici mensili, e che a livello mondiale conta oltre 70 milioni di iscritti, ha chiesto a oltre 2.300 persone all’interno della propria community in che modo affrontino i colloqui di lavoro. 

Nello specifico, le risposte hanno evidenziato che: 

  • La presenza a un colloquio viene confermata sempre, indipendentemente dal tipo di lavoro o di azienda, da oltre la metà dei rispondenti (52%). Il 38% decide di presenziare solamente se la posizione offerta è in linea con il proprio profilo, mentre solo circa il 2% rinuncia a fare il colloquio se il ruolo proposto costituisce “un passo indietro” rispetto a quello attualmente ricoperto.
  • In fase di colloquio, la difficoltà più grande sta nel rispondere a domande non attinenti al proprio percorso professionale e che richiedano competenze in ambiti nel quale si è poco ferrati (47%). Gli intervistati hanno rivelato di essere invece meno in difficoltà di fronte a domande di cultura generale, o relative alla propria personalità, come la leadership o la capacità di lavorare in team, entrambi indicati dal 9% di chi ha partecipato all’indagine.
  • I candidati non temono le domande sulla motivazione a cambiare lavoro (solo l’11% dichiara che potrebbe trovarsi in difficoltà), anche perchè si preparano un vero e proprio discorso su questo aspetto (12%): dall’indagine emerge infatti la convinzione che l’azienda dia una grossa importanza alla motivazione e alla voglia di affrontare una nuova sfida professionale (45%).
  • Oltre alla motivazione, il 17% pensa che sia importante mostrare le proprie competenze tecniche, il 16% il carattere e la personalità, il 7% l’aspetto fisico e l’abbigliamento, e solo il 3% il livello di cultura generale.
  • Come si preparano i candidati al colloquio di lavoro? Oltre il 65% raccoglie numerose informazioni sull’azienda e il 18% prepara un discorso sul proprio background professionale. La cura del proprio profilo social, spesso uno dei fattori che invece i recruiter tengono in maggiore considerazione, viene invece abbastanza trascurata (se ne preoccupa solo il 4%). Al termine dell’intervista di lavoro, le domande sono un buon modo per mostrare l’interesse verso l’azienda (47%); solo il 21% però termina il colloquio senza chiedere ulteriori delucidazioni.

###

Jobrapido
motore di ricerca di lavoro
Jobrapido è il motore di ricerca di lavoro leader a livello mondiale. Azienda all’avanguardia, Jobrapido sta delineando una nuova modalità nell’online recruitment, per rivoluzionare il modo in cui le persone trovano lavoro. Jobrapido analizza e aggrega le offerte di lavoro sul web, per fare in modo che i candidati possano trovare i lavori in linea con le proprie aspettative. Grazie a una tecnologia pionieristica e a prodotti innovativi, Jobrapido mette in relazione le aziende con i migliori candidati e potenziali lavoratori. Fondato nel 2006, Jobrapido conta ora oltre 20 milioni di lavori pubblicati ogni mese, 35 milioni di unique user mensili e oltre 60 milioni di utenti registrati. Dal suo headquarter a Milano, Jobrapido è presente in 58 Paesi, e aiuta chi cerca lavoro a candidarsi per un ruolo in linea con le proprie aspettative, e chi offre lavoro a trovare il candidato adatto al ruolo. Da aprile del 2014, Jobrapido fa parte di Symphony Technology Group (STG).

pubblica un comunicato


ADV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *