Aziende e Social Media: cosa sta cambiando?
di Risorse Umane HR
La crescita costante dell’utilizzo dei social media sta influenzando sempre più anche le aziende italiane.
Quelle che sono riuscite ad individuarne le potenzialità, ne fanno ormai un uso ricorrente specialmente per promuovere il proprio brand e per fidelizzare i loro clienti.
Ma non solo.
L’utilizzo dei social media sta coinvolgendo sempre più anche il comparto risorse umane.
Infatti, sono molti gli HR che con un’attività costante monitorano la disponibilità di nuovi talenti sul mercato, pubblicano le posizioni vacanti in azienda, velocizzandone così il processo di reclutamento.
In modo alquanto improprio, alcuni HR manager li utilizzano per monitorare l’attività dei dipendenti durante le ore di lavoro, soprattutto dove ne vige il divieto assoluto.
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In alcune aziende invece, l’utilizzo dei social media viene promosso ai dipendenti, ovviamente dettandone preventivamente delle regole.
I vantaggi che ne possono trarre, sono principalmente quelli di rendere i propri dipendenti maggiormente partecipi alla costruzione del brand aziendale, sia per divulgarne un’immagine positiva nei confronti degli stakeholders che per attrarre nuovi giovani talenti utili nell’organico.
Le aziende più attente a questa trasformazione, si stanno già avvalendo di una nuova figura: il Social Media Manager (SMM)
Il SMM è un professionista con competenze specifiche al quale gli viene affidato il compito di curare la presenza del brand aziendale principalmente sui social media.
In accordo con l’azienda pianifica la social media strategy per migliorarne la brand reputation.
Al SMM viene affidato il compito di organizzare il calendario editoriale, curare la pubblicazione dei contenuti sui profili delle varie piattaforme social, gestire le campagne promozionali (advertisement) fornendo poi i report all’area marketing.
Possiamo concludere che i social media stanno sempre più influenzando le nostre abitudini e comportamenti, sia nella sfera privata che in quella lavorativa.
Ignorarli potrebbe essere controproducente quanto utilizzarli in maniera impropria.
di Risorse Umane HR