Aziende sempre più Social con Facebook at Work
di Risorse Umane HR
Sappiamo che ormai è imminente il lancio della nuova piattaforma interamente dedicata al social-lavoro Facebook at Work, uno strumento che permetterà di aumentare la collaborazione e la creazione di una rete sociale interna alle aziende favorendone anche il tele-lavoro.
Presentato nel 2014, Facebook at Work è attualmente on-line in versione “beta” e riservata solo a pochi “invitati” dal colosso di Zuckerberg, tra le quali Heineken, Club Med e Royal Bank of Scotland.
Da quanto si apprende dalla “rete” Facebook at Work si presenterà in forma identica al conosciutissimo Facebook ma consentirà ai suoi utenti, in maniera completamente separata dal profilo pubblico, di condividere informazioni, scambi di idee su argomenti specifici, foto, video, video conference, con i propri colleghi.
Ma quali possono essere i vantaggi per le imprese?
Una rete social interna all’azienda si basa sugli stessi principi di una rete sociale pubblica.
Il principale vantaggio è quello di rendere la comunicazione interna e il lavoro più collaborativo, dinamico, favorendone la costruzione dello spirito d’impresa evitando le distrazioni di altri supporti, come come ad esempio l’account Facebook personale.
Facebook At Work sarà una prerogativa della rete aziendale e le pubblicazioni saranno garantite solo agli utenti dell’impresa. Sarà compito dell’amministratore determinare quali dipendenti potranno averne accesso e potrà accedere ad ogni singola pubblicazione.
Facebook at Work mira a far guadagnare produttività e reattività ai dipendenti in modo tale da non fargli disperdere queste risorse in altro modo anche se sarà sempre possibile per ogni utente passare dal proprio profilo “aziendale” a quello “pubblico”.
Facebook At Work come si è già sopra accennato è in fase di attuazione e per richiedere l’attivazione di un account è necessario farne richiesta al centro assistenza di Facebook. La rete Facebook at Work sarà accessibile tramite un URL aziendale del tipo: nome_della_società.facebook.com
Qualche informazione in più la potete trovare accedendo a questo URL: https://www.facebook.com/help/work
E tu cosa ne pensi? La tua azienda è pronta a questa social-trasformazione?
Lasciaci un commento qui sotto.
di Risorse Umane HR