La Gestione Strategica delle Risorse Umane nella Pubblica Amministrazione: nasce il progetto RI.Va.
Implementato dal Dipartimento della funzione pubblica nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con Formez PA e Invitalia in qualità di soggetti attuatori, il progetto si configura come un tentativo di modernizzazione del comparto pubblico a partire dalla valorizzazione delle competenze del personale piuttosto che delle singole mansioni associate al ruolo.
Risorse Umane e Pubblica Amministrazione
Quando si parla di innovazione e modernizzazione della PA si pensa principalmente alla digitalizzazione dei processi o alla progressiva introduzione dell’Intelligenza Artificiale nel settore pubblico; altre aree di intervento sono quelle legate a Flessibilità e Smart Working, Diversity Management e Benessere Organizzativo.
Parallelamente a queste soluzioni, occorre investire anche sulle Risorse Umane: attivare un processo graduale di upskilling e reskilling è attualmente imprescindibile in un settore che richiede figure sempre più qualificate e ad elevata specializzazione. Solo in tal modo la PA può adattarsi meglio e più rapidamente ai cambiamenti e rispondere in modo efficace alle esigenze della cittadinanza.
Progetto e finalità
RI.Va. è un sistema basato su modelli di competenze per l’HR Management in chiave strategica che include, tra gli altri, strumenti come banche dati dei sistemi professionali e library di competenze. Il toolkit sarà utilizzabile da tutte le amministrazioni e verrà adattato in funzione delle peculiarità e delle esigenze dei diversi comparti.
Tra gli obiettivi del progetto vi sono:
- creare valore pubblico;
- favorire l’evoluzione del mercato del lavoro e lo sviluppo di carriera nella Pubblica Amministrazione;
- supportare gli Enti nell’implementazione del modello cosiddetto Competency-Based Human Resources Management (CBHRM);
- favorire la mobilità orizzontale e lo sviluppo di carriera;
- rafforzare l’attrattività del pubblico impiego sostenendo i processi di reclutamento;
- progettare un sistema informativo integrato con le piattaforme digitali del Dipartimento della funzione pubblica per favorire la gestione agile e strategica delle Risorse Umane.
Risultati attesi
L’utilizzo di un toolkit basato sul modello CBHRM dovrà consentire:
- la mappatura di sistemi di gestione del personale delle amministrazioni coinvolte;
- l’individuazione e la definizione di KPI idonei a valutare risultati e impatti del progetto;
- la creazione di vere e proprie linee guida per la strutturazione del sistema professionale;
- la realizzazione di una banca dati online con profili professionali e framework di riferimento;
- la conduzione di l’assessment delle competenze associate ai diversi profili
- il rafforzamento delle competenze attraverso la formazione;
- la definizione del fabbisogno di personale in funzione delle priorità strategiche individuate.
Critiche
Mentre ci si prepara a coinvolgere sempre più amministrazioni nel progetto (nella fase iniziale di sperimentazione gli Enti coinvolti sono 58), alcuni ne hanno messo sin da subito in dubbio l’efficacia o ne contestano le modalità di implementazione. Il modello sarebbe stato concepito a partire unicamente da basi teoriche e, pertanto, di difficile applicazione, oltre che particolarmente oneroso.
Il percorso di RI.Va., tuttavia, è appena iniziato, altre 200 amministrazioni saranno prossimamente destinatarie di interventi mirati di accompagnamento e diffusione del know how e presto conosceremo il livello di efficacia di questo nuovo framework per la riforma del lavoro all’interno della PA.
Fonti:
- https://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/dipartimento/09-10-2024/gestione-strategica-risorse-umane-pa-al-sperimentazione-riva
- http://riqualificazione.formez.it/content/progetto-riva
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