L’ABC della Positività di un HR
di Marika Casale
Sarà capitato a tutti un momento di smarrimento. Quello che ho ritrovato più comune ascoltando le tante conversazioni di amici, colleghi, candidati è il non sapere come uscirne. Non avendo alcuna consapevolezza delle proprie potenzialità, spesso si tende a guardare tutto nero, come se quella luce in fondo al tunnel non esistesse.Il vero scopo di ogni HR è quello di aiutare a tirar fuori le potenzialità dal singolo. In questo modo, ognuno di loro farà la sua parte ‘’utile e favorevole’’ nel Team
People Management è occuparsi delle relazioni umane mettendo le persone al centro: parlare, spronare, supportare nella realizzazione degli obiettivi. Ogni Manager ha un ruolo chiave nel percorso di crescita di una Risorsa. Un imprinting positivo avrà dei risvolti proficui in ogni contesto.
‘’Believe in yourself, always!’’ è un mantra che mi ripeto ormai da anni, come è nato?!
Un giorno, mi sono guardata indietro:
Ai tanti sacrifici fatti, i trasferimenti in varie città di Italia, gli amici persi e quelli ritrovati, le delusioni e le soddisfazioni, le gioie e i rimpianti, tutti questi avvenimenti ed emozioni avevano una sola caratteristica in comune: ‘’l’averci creduto sempre’’; ma soprattutto il non aver mai smesso di provare stima per la mia persona valorizzando il mio potenziale, certamente non ancora visibile ma di sicuro a livello vibrazionale sapevo ci fosse.
Dunque, imparare ad ascoltarsi, questa è stata la grande forza. Non ha nulla a che vedere con l’essere presuntuosi ma invece ha tanto a che fare con la Positività.
Ma come si fa ad avere una mente positiva, nonostante tutto?! E’ proprio quel ‘’nonostante’’ che devi affrontare.
Siediti, rilassati, respira e visualizza.
Chiediti cosa vuoi, ascoltati e soprattutto quando avrai chiaro l’obiettivo, agisci! Non rimandare, non procrastinare, non aspettare. Non esisterà mai il momento perfetto ma puoi di sicuro crearlo!
Quanti proverbi abbiamo portato con noi nel corso della nostra crescita:
- Chi cerca trova.
- L’occasione rende l’uomo ladro.
- Chi dorme non prende pesci.
- Carpe Diem.
E potrei continuare così all’infinito, devo ringraziare mia nonna per avermi trasmesso la cultura degli aforismi positivi. Quello su cui voglio farti riflettere è che ognuno di essi esprime un qualcosa di simile: Muoviti! Mettiti in azione, non fermarti perché le opportunità ti verranno incontro.
Ho letto tanti testi sulla Legge dell’attrazione ma il vero ‘’switch mentale’’ c’è stato grazie a due libri:
Dal primo ne ho appreso un potere speciale, il minimalismo mi ha rifocalizzato su me stessa liberandomi del superfluo, sono ritornata all’essenziale. Meno cose più emozioni.
Dal secondo ho imparato a non vergognarmi dei miei fallimenti e a far tesoro degli errori e delle scelte sbagliate. Tutto mi è stato utile per apprendere qualcosa.
I miei HR Tips che spero ti aiuteranno ad affrontare un tuo momento di negatività sono pochi ma essenziali, appunto:
- Ripetersi che anche i periodi NO hanno una fine. Non demordere!
- Continua ad essere grato anche se è difficile. Godi delle piccole cose!
- Ogni evento che accade ha un perché. Trova il tuo senso!
- Abbattersi non ti porterà da nessuna parte. Combatti con vigore!
La sintesi ed una pratica personale a cui ho voluto dare il simpatico acronimo di RARA non a caso, la ritrovi in questi quattro verbi:
- Resisti
- Apprezza
- Reagisci
- Agisci
Non esiste, tuttavia, una formula magica per essere felici ma credo fermamente che l’organizzazione, la costanza e la pratica di alcune buone abitudini contribuiscano ad avere una mente positiva. E’ nostro dove da HR trasmettere questi Valori.
#joinyourlife
Questo articolo è offerto da:
altri articoli di questo autore
Articolo istruttivo e per di più interessante, che oltre a presentare l’argomento e a spiegare l’importanza dell’atteggiamento positivo, offre anche spunti e consigli pratici per metterlo in atto.