Sicurezza sul Lavoro come Adozione
Agire sulla sicurezza significa operare affinché ci sia una maggiore percezione del rischio e di conseguenza un’inferiore probabilità che il danno accada.
L’infortunio di solito è una conseguenza di decisioni non idonee (sottovalutazione del rischio) prese in situazioni pericolose oppure effettuate tenendo comportamenti pericolosi.
La percezione del rischio è una componente soggettiva, caratterizzata secondo alcune ricerche, dalla disponibilità di assumere rischi a livello individuale e legata a variabili situazionali influenzate dal gruppo di appartenenza.
Il problema non è quindi tanto quello di determinare il pericolo, ma come riuscire a farlo recepire come tale.
Molti interventi formativi abbracciano ancora il principio utilitaristico dell’azione formativa, caratterizzato dalla ricerca dell’efficienza e dalla razionalità solamente perché il corso “deve” essere svolto in quanto obbligatorio, senza tenere in considerazione le caratteristiche dei singoli soggetti e del gruppo al quale essi appartengono.
Un efficace percorso formativo sulla sicurezza sul luogo di lavoro dovrebbe saper mettere al centro dell’attenzione le esperienze quotidiane e contestualmente quelle lavorative,
Dovrebbe far emergere tutte le conoscenze necessarie per poter individuare e valutare i rischi presenti, facendo emergere i comportamenti più opportuni da adottare per poi tramutarli in adozione di capacità collettiva.
Solamente così si possono attuare delle pratiche lavorative ed organizzative che tutelino il benessere dell’individuo e quello del gruppo.