Digital transformation per le Risorse Umane
Come digitalizzare il dipartimento HR e quali strumenti adottare
Ai tempi del Coronavirus, lavorare da casa è diventato obbligatorio per quelle imprese che devono salvaguardare la salute dei dipendenti.
Sebbene da un lato le aziende debbano superare molte sfide per affrontare questa situazione critica, dall’altro stanno emergendo nuovi modelli di lavoro digitali più innovativi, come lo smart working, permettendo di migliorare e velocizzare i processi lavorativi.
La digital transformation permette di aumentare la produttività e implementare i risultati aziendali, migliorando notevolmente la qualità del lavoro.
Ecco i vantaggi per digitalizzare i processi HR
Adottare tecnologie innovative non è affatto semplice per il dipartimento delle risorse umane di un’azienda poiché implica dover cambiare attività e processi lavorativi radicati nel tempo: la digital transformation è una tappa indispensabile da compiere se le aziende vogliono rimanere al passo con i tempi e continuare ad essere competitive.
Un’azienda che attua la digitalizzazione dei processi di gestione delle risorse umane ha la possibilità di tracciare tutte le attività e avere un quadro completo delle performance lavorative, per analizzare sia i punti di forza che di debolezza su cui è necessario intervenire.
Così facendo si può agire su diversi fronti:
- Migliorare la comunicazione interna ed esterna
- Avere chiarezza su ciò che ci si aspetta dai dipendenti
- Prendere decisioni razionali basate su dati quantitativi e qualitativi sempre aggiornati
- Potenziare gli obiettivi di business
- Migliorare il coordinamento tra le diverse aree aziendali
- Migliorare le tempistiche di lavoro
- Ottimizzare le risorse e ridurre i costi
- Continuo miglioramento dei processi aziendali
In definitiva, la Digital transformation permette di migliorare le performance aziendali, di ridurre i costi, gli sprechi e le tempistiche di lavoro, contribuendo ad apportare valore all’impresa e al business dell’impresa.
Quali strumenti adottare per digitalizzare l’impresa e poter lavorare da remoto
Ecco alcuni programmi che le aziende possono adottare per implementare la digital transformation del loro business e poter lavorare da casa senza diminuire le performance aziendali:
Strumenti ottimali per agevolare la comunicazione tra i dipendenti:
- Zoom è una piattaforma video che permette di effettuare videochiamate tra piú utenti.
- Slack è una chat veloce e istantanea che consente la comunicazione tra team di qualunque dimensione, grandi o piccoli che siano.
- Google talks/Hangouts è canale di conversazione molto utile per coloro che già utilizzano Gmail, poiché possono accedervi direttamente dalla casella di posta elettronica.
- Microsoft Teams, GoToMeeting, come altri strumenti forniti da Google possono essere utilizzati per migliorare la comunicazione interna ed esterna tra dipendenti, massimizzando così la collaborazione tra colleghi e team, agevolando riunioni, videocall e qualsiasi forma di comunicazione.
Come sviluppare e coordinare progetti di un team in smart working
Oltre alla comunicazione, una delle attività più complesse durante il lavoro da casa è sviluppare e coordinare i progetti di un team. Per questo motivo, programmi come Google Keep e Airtable permettono di gestire le attività e i progetti lavorativi dei team.
- Google Keep: è la soluzione più semplice per gestire le attività da svolgere poiché puoi visualizzare le attività in sospeso nella stessa finestra del tuo documento Gmail o Google.
- Con Airtable i membri di un team possono vedere il lavoro che sta svolgendo ciascuno e la priorità di ciascuna attività.
Strumenti gestionali strutturati ed efficienti fanno la differenza per il dipartimento HR
Infine a un manager delle risorse umane che deve digitalizzare il proprio dipartimento risulterà necessario utilizzare un software gestionale che permetta di gestire e archiviare i documenti, controllare l’orario lavorativo dei dipendenti, gestire le buste paga e le ferie ecc. In pratica un’ programma efficace che consenta di continuare a svolgere il lavoro fuori dall’ufficio, firmare digitalmente contratti/documenti e in generale gestire al meglio il personale dell’azienda.
Dunque possiamo affermare che la digital transformation delle attività aziendali non solo consente di agevolare il lavoro e la comunicazione da remoto ma anche di avere un maggiore controllo su tutti i processi di gestione HR, sui dipendenti e sulle strategie di business, creando valore aggiunto per l’azienda. Adottare strumenti gestionali strutturati ed efficienti fa la differenza poiché incentiva e stimola i lavoratori, migliora le loro performance lavorative e l’immagine dell’azienda!
Questo articolo è offerto da: