Perché tutte le aziende dovrebbero utilizzare il servizio di Outplacement
di Gruppo RTS
Che cos’è?
L’outplacement è una specifica attività di consulenza nell’ambito delle risorse umane che si occupa di accompagnare le persone in uscita da un’azienda nella ricerca di nuove opportunità professionali.
Il servizio di outplacement in Italia è regolato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quale attività di supporto alla ricollocazione professionale e deve essere richiesto dalla stessa che licenzia il lavoratore.
Questo servizio svolge quindi l’importante compito di ‘ammorbidire’ gli eventuali screzi che si possono creare nel momento in cui cessa un rapporto di lavoro e aiuta il lavoratore neo disoccupato affiancandolo nella ricerca.
Oltre all’affiancamento nella ricerca, l’operatore deputato all’outplacement aiuta il soggetto anche a colmare il possibile vuoto lasciato dalla perdita del lavoro, facendo anche sì che non si demoralizzi e spronandolo, mostrando tale cambiamento sotto una luce positiva, valorizzandone le capacità professionali e aiutandolo a capire quale lavoro è più adatto a lui.
Funziona?
In Italia questo servizio è ancora poco richiesto dalle aziende rispetto al resto dell’Europa, siamo sulle 10000 persone all’anno, ma i dati mostrano l’efficacia di questo sistema, infatti l’80% dei lavoratori sottoposti ad outplacement trova un nuovo impiego entro 6 mesi .
Inoltre il ricorso al servizio di outplacement risulta molto meno costoso per l’azienda che lo richiede, in quanto si propone come alternativa alla monetizzazione dei costi di separazione; senza contare la valorizzazione in termini etici che ne consegue: l’azienda manterrà una buona immagine, dimostrando di tenere conto delle esigenze delle proprie risorse anche nel momento dell’interruzione del rapporto lavorativo.